GT 2012, pubblicato sul nostro sito il regolamento della 10^ edizione

Nessuno stravolgimento del format di gara ma piccoli aggiornamenti per affinare un campionato che per la prossima stagione di corse si preannuncia di grande interesse

Image
23/12/2011 - E’ on line il regolamento della 10^ edizione del Campionato Italiano Gran Turismo che scatterà il prossimo 6 maggio dall’autodromo di Vallelunga. Formula vincente non si cambia e, dunque, la struttura di base del campionato rimane quella delle ultime stagioni. Saranno sette, come già pubblicato, gli appuntamenti in calendario, tra cui la trasferta oltralpe del Red Bull Ring in Austria nel mese di agosto.

Per ognuno dei sette week end saranno due le gare in programma, entrambe della durata di 48 minuti + 1 giro, precedute da uno o più turni di prove libere e da due sessioni di prove ufficiali che determineranno le due griglie di partenza.

La partecipazione è riservata agli equipaggi composti da due conduttori, ma solo uno potrà avere la qualifica di “prioritario”, cioè aver conseguito risultati di rilievo in carriera. Il cambio pilota dovrà essere obbligatoriamente effettuato tra il 20° ed il 30° minuto di gara, mentre per livellare le prestazioni sono previsti anche in questa edizione handicap tempo che gli equipaggi a podio nella gara precedente dovranno scontare in occasione della fermata ai box.

Tre i titoli italiani che verranno assegnati (GT2, GT3 e GT Cup), oltre al Trofeo Nazionale CSAI GT4 e all’inedito Trofeo Nazionale CSAI GT Cup Gentleman riservato agli equipaggi i cui conduttori sono entrambi considerati “non prioritari”.

Confermata anche l’attribuzione dei punti in gara per i primi dieci equipaggi classificati, che prevede, come nella scorsa edizione, un divario maggiore rispetto al passato tra il terzo ed il quarto sulla base della scaletta 20, 15, 12, 8, 7, 5, 4, 3, 2, 1. I risultati da tenere validi per l’assegnazione dei titoli saranno dodici con la possibilità, quindi, di due risultati da scartare.

Questi, dunque, i punti salienti del regolamento 2012 che saranno dettagliatamente analizzati su queste pagine nelle prossime settimane.